Beneficiari

Numero di Beneficiari diretti: Fino a 12 -15 utenti.

Beneficiari indiretti: Famiglia di origine, famiglia propria.
  • Famiglia di origine: esiste una base di nucleo famigliare, tranne in rari casi, nel contesto del quale il figlio/a vive spesso in situazioni di disagio psicologico, nonostante l’apparenza non presenti particolari problematiche. Succede anche che nell’ambito della famiglia si verifichino situazioni di abuso, di violenza, di mancanza totale di amore. Le ragazze raccontano di esperienze di prostituzione, di aborto, di degrado della dignità della persona.
  • Famiglia propria: nonostante l’esperienza negativa vissuta in famiglia o, proprio per uscire da questa, le ragazze appena si trovano a vivere una situazione affettiva, magari legata alla complicità nell’uso di sostanze, iniziano una esperienza di convivenza o anche di matrimonio e mettono al mondo figli, i quali poi si trovano costretti a vivere con i nonni o addirittura in regime di affido.
Pertanto lo scopo primario di una struttura per “Donne”, è quello di offrire loro il tempo e il tempo necessario per condividere errori, fallimenti, rabbia, sensi di colpa, dolore ecc… in un contesto di accoglienza, di fiducia e di non giudizio.

Benefici previsti: Sviluppo del rapporto di integrazione e collaborazione con il territorio; risposta ai bisogni dell’utenza femminile che richiede spesso interventi fortemente personalizzati; recupero delle relazioni familiari in ambito affettivo, sociale.