Chi siamo

La Fondazione Centro di solidarietà “Don Guerrino Rota” Ets di Spoleto (Perugia – Italia), fu fondata nel 1975 dal sacerdote Don Guerrino Rota come risposta al problema dell’emarginazione giovanile con particolare riferimento alle dipendenze da sostanze stupefacenti. La droga, negli anni settanta cominciava a prendere possesso anche delle città di provincia diventando non più un problema sporadico, ma di massa.

Al fenomeno occorreva dare subito risposte concrete non tanto sul piano medico-sanitario, ma umano, spirituale e valoriale.
Quello che fu inizialmente un approccio di primo intervento al problema, assunse gradualmente i connotati della specializzazione e della professionalità.
Don Guerrino Rota e Don Eugenio Bartoli, insieme ai primi volontari andarono a formarsi a Roma presso la Scuola che, Don Mario Picchi, con il patrocinio di Daytop Village di New-York, aveva avviato per formare futuri operatori.

La motivazione e la garanzia trasmesse dalla consolidata esperienza americana hanno facilitato l’avvio anche a Spoleto di un Programma Terapeutico che si articola in tre fasi: Accoglienza, Comunità Terapeutica, Reinserimento.
Con il tempo si sono aggiunti altri Servizi tra i quali: una Accoglienza Diagnostica Residenziale, nella quale si effettua anche la disintossicazione fisica e un servizio a Doppia Diagnosi per persone che, oltre al problema della tossicodipendenza, presentano anche disturbi psichiatrici.
Attualmente la Fondazione accoglie circa 120 ospiti.

Le sedi operative sono 6.
Gli operatori sono 45 e rispondono alle qualifiche professionali richieste dallo Stato e cioè: Psicologi, Psicoterapeuti, Sociologi, Pedagogisti ed Educatori. Sono assunti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Collaborano alcuni volontari.
 
Terapia Familiare
La partecipazione delle famiglie nel cammino educativo e terapeutico dei giovani è un elemento che caratterizza la proposta riabilitativa della Fondazione.
Parallelamente alla crescita del figlio/a, è essenziale che avvenga un processo simile nella sua famiglia, così che tutti possano ristabilire rapporti nuovi e responsabili, basati su una comprensione reciproca, sulla sincerità e sul rispetto della proprie scelte di persone adulte.

Natura giuridica
La Fondazione Centro di solidarietà “Don Guerrino Rota” Ets ha riconoscimento di Personalità Giuridica da parte della regione Umbria.